mercoledì 22 aprile 2015

PANINI CORNUTI (Crusty Dinner Rolls) per il THE RECIPETIONIST di Aprile 2015


io sono una che gelosa non è. 
Giuro: la gelosia è il grande assente dei mille e mille difetti che ho e anche se non mi manca affatto (detesto tutte quelle robe che hanno la sola conseguenza di farti stare male, inutilmente),ogni tanto mi ci sono interrogata pure, sul com'è che non scorresse il sangue del compare Turiddo, nelle vene della sottoscritta. 
Credo che dipenda da quel senso di libertà che, dall'esterno, potrebbe anche sembrare menefreghismo e che invece nasce dall'aver elaborato che le scelte migliori, anche quelle che ti escludono in parte o del tutto, nascono dal libero esercizio delle proprie facoltà, oltre che da una valutazione terra terra, per cui se mi fido,mi fido e viceversa-e chiudiamola lì. 
Però, mi sono accorta in questi anni che della Cri io sono gelosa. 
O meglio: sono gelosa di tutte quelle che ne parlano bene. 
Che è facilissimo, sia chiaro: trovatemi una donna che sia dotata di tutte le virtù al massimo grado,come lo è lei, e non se la tiri per niente, come fa lei-e ditemi se il parlarne bene non verrebbe spontaneo anche a voi.
E' naturale, immediato, logico. 
Eppure, io mi ingelosisco. 
Perchè mi son convinta, in questi anni di amicizia ruvida, silenziosa e presente,  che lei sia molto, ma molto, ma molto di più di quello che si vede e anche di quello che si intuisce.
E son pure convinta di saperlo solo io, qui dentro. 
E per questo, col cavolo che ve lo dico.
Ingelositevi un po' voi, no? :-)



Io l'avevo detto, no, che non ne voglio più saltare uno,di The Recipe-tionist?
E l'avevo detto, no? che quello con la Cristiana vincitrice non me lo sarei perso, per nessuna cosa al mondo?
E quindi, ogni promessa è debito. 
Senza plentaria, senza spianatoia, senza lievito di birra e, udite udite, pure senza burro, che l'ultima volta ho comprato la margarina e mi devo ancora riprendere dallo choc, ecco a voi i Crsipy rolls di Beuf à la Mode, nella versione rigorosamente cornuta della sottoscritta. 
Perchè senza corna, che gelosia è?



Una sola annotazione
Al posto del burro (ma da quando in qua la margarina si chiama Butterspread, scritto così - butterspread, e pure tutta fasciata nella stagnola dorata, porcaloca a me che faccio la spesa senza occhiali...), dicevo al posto del burro ho usato il latte. 
Le proporzioni vanno tutte a farsi benedire, perchè qui al momento non trovo una buona farina per pane. Per buona, intendo qualcosa che non sia un mix delle più strane cose, venduto come Bread flour, come quelle che ho comprato finora. Quindi, ho dovuto idratare di più. Idem per la cottura- e soprattutto per i postumi: a casa mia, sarebbero stati perfetti: qui, si sono afflosciati per via dell'umidità. 
Ma buoni lo erano- e già il fatto che usi il verbo al passato, la dice lunga...